Procedure esecutive

 -       Per chi vuole acquistare all’asta

Il vantaggio di acquistare un'immobile all’asta in alternativa al mercato tradizionale è legato al prezzo d’acquisto, normalmente più conveniente. L’attività dello studio è rivolta al cliente interessato ad una consulenza specializzata ed una assistenza in ogni fase di acquisto all'incanto: dall’ analisi della perizia e della documentazione alla visita dell’immobile insieme al cliente, dalla partecipazione in asta in nome e per conto del cliente al saldo prezzo, dall’aggiudicazione alla procedura di rilascio immobile (qualora fosse occupato).

Su richiesta, lo studio, avvalendosi dei propri partner of counsel, può procedere anche alla ricerca ed alla selezione dell’immobile di interesse del cliente.

 

-       Per il creditore

L’attività è volta al recupero del credito attraverso la ricerca della miglior strategia, dopo aver concretamente valutato la situazione patrimoniale del debitore ed avendo come primo parametro il rapporto costi/benefici. Vengono preferite soluzioni stragiudiziali, sia tramite accordo con il debitore sia tramite la negoziazione del credito.

Qualora vi siano sufficienti probabilità di ottenere il soddisfacimento del credito, in rapporto all’ammontare dello stesso e alle condizioni patrimoniali dei debitori vengono intraprese le procedure in via giudiziale.

-       Per il debitore

Esame delle posizione in concreto e degli strumenti di opposizione per la tutela del debitore anche attraverso le tecniche dilatorie, nel rispetto della procedura esecutiva, al fine di rallentare o impedire del tutto la vendita all’asta. E infatti, un creditore meno sicuro di arrivare in tempi relativamente brevi al pieno soddisfacimento delle proprie pretese è più disposto a trovare un accordo..